Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

09-12-2015

Presentazione libro: Come i faraoni - dicembre 2015

Carissimi,
 
venerdì 11 dicembre a Noicattaro ore 19:30 al Palazzo della Cultura, (via Console Positano), il nostro socio Domenico Positano di Donna presenterà il libro:" Come i faraoni", sulla storia della sua famiglia.
 
I ricordi di un’intera discendenza per raccontare i cambiamenti, le vicende anche le prospettive di un’intera cittadina. Questi gli ingredienti del romanzo “Come i faraoni”, di Domenico Positano di Donna e Maria Giuseppina Girardet (ed. Giazira scritture, collana Radici), autori di un’opera che narra la storia di un’antica e importante famiglia di Noicattaro.


 

In un intreccio di ricordi, aneddoti e riflessioni, che hanno come punto di partenza sempre la vecchia dimora di famiglia, le vicende private sconfinano in riflessioni che toccano la sensibilità di ognuno di noi: il fascino eterno del profondo sud, lo splendore immutato di una Puglia rimasta sempre a misura d’uomo. Ma anche i cambiamenti e le vicissitudini di Noicattaro, capaci di coinvolgere e affascinare l’intera comunità locale. Dalla serena vita rurale dei secoli passati all’orrore della peste, fino al giorno in cui Noja cambiò il suo nome in Noicàttaro, e al caotico costruire degli anni sessanta di questo secolo.



 
“Come i faraoni” è un omaggio alle radici, alla ricerca della propria identità. Un percorso a ritroso fra le vie del proprio paese d’origine, per ripercorrerne insieme le strade, riflettendo sul futuro sociale e culturale di un’intera comunità.
 
Siamo tutti inviati a partecipare.
 
Con i più cari saluti.


Il Presidente A.D.S.I. Puglia 


Giuseppe Seracca Guerrieri
 
QUI L'Invito