Calendario attività

Eventi A.D.S.I. Veneto - novembre e dicembre 2019

Gentili Soci,

vi segnaliamo alcuni eventi in programma nelle prossime settimane ai quali l’A.D.S.I. Veneto ha dato il suo patrocinio:

- 6° edizione mostra mercato delle eccellenze artigiane Tempo di Natale, che si terrà al CASTELLO DI THIENE sabato 9 dalle 10 alle 20 e domenica 10 novembre dalle 10 alle 19.
Torna la mostra mercato ispirata alle feste natalizie e dedicata alle eccellenze artigiane, promotrice dell`artigianato artistico con attenzione particolare ai giovani e alla trasmissione del Saper Fare, in collaborazione con Associazione Villa Fabris Centro Europeo per i mestieri del Patrimonio e ITET Aulo Ceccato.
Da non perdere i 70 espositori provenienti da tutta Italia che propongono idee, consigli e anteprime per i regali di Natale (ma non solo), per i più golosi delizie enogastronomiche.
A pranzo (o come gustosa merenda) ci si incontra nella storica cucina del castello tra risotti e spuntini a tema natalizio, accompagnati dai calici di vino del territorio mentre a cena sabato 10 novembre alle ore 20 c`è la... Cena di Natale: per info menù e prenotazioni scrivere a tempodinatale@castellodithiene.com o telefonare al 338 3997644.

L’Associazione VILLA FABRIS Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio apre per la prima volta i propri spazi ai visitatori di Tempo di Natale e propone laboratori per tutti, purché appassionati, con sapienti Maestri Artigiani.
Nella chiesetta, esterna al perimetro del Castello, sarà possibile vistare (ingresso gratuito) una mostra dedicata ai principali momenti del Santo Natale: dall’Annunciazione alla Natività. I visitatori potranno anche imparare come costruire un presepe e scoprire l’artigianato presepistico italiano e la gloriosa arte dei "pupazzari".
Link all`evento FB : www.facebook.com/events/1079248892260695/
Per info e costi si rimanda al flayer in allegato.

Vi ricordiamo inoltre di re-inviare alla sede centrale la scheda compilata con i dati dell’immobile storico di proprietà (in allegato la scheda), certi che comprenderete l’importanza di reperire il maggior numero di informazioni per creare una banca dati completa ed aggiornata, che ci permetta di meglio illustrare il patrimonio che rappresentiamo.

Infine in vista dell’aggiornamento dell’annuario dei soci della Sezione, vi ricordiamo di farci sapere se siete d’accordo che venga riportato anche un indirizzo email di contatto in aggiunta ai Vostri dati di riferimento.

QUI Gli Allegati utili

Vi segnaliamo inoltre altri eventi in programma nelle prossime settimane in Veneto:

Il convegno FISCO E BENI CULTURALI: ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI E DOTTRINALI che si terrà presso Hotel Laguna Palace, Mestre il 22 e 23 Novembre 2019.
Al seguente link tutte le informazioni:

newsletteramtmail.voxmail.it/user/zbuz3d/show/kdszdm?_t=2785285a

- l’inaugurazione della mostra UN ARCHITETTO AL TEMPO DI CANOVA. ALESSANDRO PAPAFAVA E LA SUA RACCOLTA che si terrà il 30 Novembre 2019 presso Palladio Museum, contrà Porti 11, Vicenza.

QUI La Locandina

- Sabato 23 novembre 2019 per la prima volta il Parco storico di Villa Angarano apre al pubblico con un’originale passeggiata tra racconti di alberi secolari e degustazioni guidate di annate storiche.
Il tour guidato avrà due partenze, alle ore 11 e alle ore 15:30; per parteciparvi è necessaria la prenotazione poiché i posti sono limitati. Si tratta di una passeggiata sensoriale accompagnata da Giovanna Bianchi Michiel, una delle cinque sorelle della famiglia proprietaria, e Stefano Farronato, Arboricoltore ETT e Agri-manager, titolare di Aforest e partner di “di Tempo e Terra”. In questo percorso, ci si soffermerà presso gli esemplari di alberi più affascinanti per raccontare la loro storia; in abbinamento si degusteranno vini di annate selezionate dall’archivio storico della cantina. L’ultima tappa della passeggiata sarà l’AgriAperitivo, uno spuntino di pane e olio con sopressa, buono per la sua semplicità.
Durante la stessa giornata, le Antiche Scuderie di Villa Angarano rimarranno aperte ad ingresso libero dalle 10 alle 19.
Per info si rimanda al flayer in allegato e al Link dell`evento
www.villaangarano.com/it/events/23-novembre-2019-storie-di-alberi-e-di-vini/

- vi ricordiamo il convegno Un patrimonio urbano e suburbano da ri-conoscere e ri-valutare: Ville e Palazzi storici di Verona e circondario che si terrà a PALAZZO ERBISTI venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 17:00, organizzato da Fondazione Aida, con la collaborazione del Comune di Verona e patrocinato da ADSI - Sezione Veneto.
Il convegno ha l`obiettivo di contribuire alla realizzazione di una riflessione corale sullo “stato dell’arte” e vedere se e come poter costruire attorno a questo patrimonio un interesse nuovo ma anche diverso negli approcci e nelle proposte.
I temi trattati saranno le differenze e le analogie tra le ville suburbane all`interno dei confini comunali e quelle diffuse nel territorio veronese e il ruolo sociale e culturale giocato da famiglie preminenti che, in età veneta, scelsero di investire in una proprietà addossata alla città pur avendo a disposizione un prestigioso palazzo all`interno delle mura.
Prima della tavola rotonda, alle ore 16.00, è prevista una visita guidata di Palazzo Erbisti mentre il sabato successivo al seminario (7 dicembre alle ore 10.45) sarà organizzata una visita guidata a Villa San Dionigi già Rossi, Erbisti a cura della proff.ssa Zumiani (Docente di Storia dell’Architettura all’Università di Verona).
La tavola rotonda è ad ingresso libero fino a esaurimento posti mentre le visite guidate solo su prenotazione a Fondazione AIDA - Via d.Degani 6, 37125 Verona 045 8001471 / 045 595284 fondazione@fondazioneaida.it.
Per ulteriori info si rimanda alla locandina di seguito.

- Domenica 15 Dicembre 2019 a Villa Gallarati Scotti, Fontaniva – PD, Incontro con la Pittura Botanica dalle 9:30 alle 17:00. Si studieranno e dipingeranno fedelmente bacche, agrifogli e filigrane. Info: 340 4125459 - frisonanitafrancesca@gmail.com
QUI Gli Allegati utili

Con i più cordiali saluti.

Il Presidente A.D.S.I. Veneto
Giulio Gidoni