23-05-2013

Convegno "Grandi Palazzi, Piccolo Decoro" - maggio 2013

L'Associazione Dimore Storiche Italiane - sezione Marche, in collaborazione con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico delle Marche, dedica il convegno "Grandi Palazzi - Piccolo Decoro" che si terrà al Palazzo Ducale di Urbino il 23 maggio 2013, a un aspetto particolare del rapporto tra le grandi architetture d'interesse storico (la cui cura è il suo principale obiettivo) e il loro ambiente, nella peculiare declinazione dell'arredo urbano.

Un grande palazzo, un castello o una chiesa, si possono comprendere pienamente, solo conoscendo e apprezzando l'edilizia minore, la viabilità e gli arredi circostanti, anche se di qualità inferiore, che costituiscono il tessuto connettivo in cui i beni maggiori trovano una corretta collocazione e una completa giustificazione.

Allegati utili:

Invito