Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

11-04-2015

Gruppo Giovani A.D.S.I. Lombardia: Gita in Franciacorta - aprile 2015


Carissimi soci,
 
è arrivata la primavera e i volontari del Gruppo Giovani A.D.S.I. Lombardia vi propongono una gita in Franciacorta sabato 11 aprile 2015.
 
Come molti di voi sapranno la Franciacorta è terra di bellissime dimore storiche e di eccellenti cantine vinicole, per questo abbiamo pensato ad un itinerario che unisse i due piaceri.
 
Il programma prevede:
 
ritrovo ore 10:30/10:45 al Castello di Bornato: visita guidata con degustazione finale.
L’origine del castello risale alla seconda metà del XII secolo, quando fu incorporata nella struttura una vecchia torre preesistente. Nel Duecento la roccaforte si dota di mura merlate, torri, un fossato e un ponte levatoio; il castello fungeva da punto di controllo e di protezione della via consolare che collegava Brescia a Bergamo. Il feudo fu poi attraversato da un periodo di decadenza nel Trecento. Nel Cinquecento poi il castello passa di mano in mano e diventa proprietà dei Gandini. Ancora oggi lo stemma appare all’ingresso del sito. All’interno della cinta muraria è custodito un prezioso parco di piante secolari. Da ben otto secoli all’interno di questo castello si produce un vino dalle elevate qualità.
 
ore 12:00 Cantina il Mosnel dove il proprietario Giulio Barzanò ci farà visitare le cantine, le vigne e la dimora e dove avremo modo di accompagnare i loro ottimi vini ai prodotti tipici della cucina bresciana.
Nel cuore della Franciacorta, a Camignone, si trova la secolare residenza con le cantine cinquecentesche e le terre annesse, che testimonia la lunga tradizione vitivinicola che i Barboglio ereditarono nel 1836.
Tale vocazione fu sviluppata grazie alle intuizioni di Emanuela Barboglio con l’impianto dei primi vigneti specializzati e nel 1968 con l’adozione della neonata DOC Franciacorta. Dal 1976 venne abbandonato il nome “Azienda Agricola Barzanò Barboglio” per l’attuale “il Mosnel”, toponimo dialettale di origine celtica che significa pietraia, cumulo di sassi; sul quale sorge l’Azienda
Alla guida de Il Mosnel c’è la quinta generazione di vignaioli, i figli di Emanuela Barboglio: Giulio e Lucia Barzanò.
 
Il costo per i soci è di euro 32,00 e per i non soci di euro 40,00 – da versarsi entro martedì 7 marzo al seguente IBAN: IT07S03488 01601 000000 021609 – Cassa Lombarda
Con causale: “Nome Cognome Gita Gruppo Giovani 11 aprile 2015”.
 
Siete pregati di mandare una mail di conferma del pagamento con i vostri dati alla mail: giovani.lombardia@adsi.it.
 
Per qualsiasi informazione potete scrivere a: giovani.lombardia@adsi.it
 
Spero di vedervi numerosi!
 
Il Responsabile Gruppo Giovani A.D.S.I. Lombardia
Giulia Lechi