07-09-2015

Iniziative autunno 2015

Cari Soci del Piemonte e della Valle d'Aosta,

alla riapertura della Sede dopo la pausa estiva, ho piacere di inviarvi questa comunicazione, a mo’ di promemoria, che riassume quelle che saranno le iniziative dell’autunno unitamente ad alcune notizie di servizio.

1) Possibili iniziative di promozione delle dimore e del territorio:

a) Iniziativa rivolta ai soci del Pinerolese per un percorso di visita delle dimore. La consocia architetto Liliana Canavesio, sulla scorta dell’esperienza fatta con le “Giornate Nazionali” di maggio, propone di mettere in piedi un “circuito di visite” a castelli e dimore in collaborazione con i comuni e le pro loco. Sono già stati portati avanti proficui incontri con alcuni sindaci che si sono dimostrati interessati. In allegato trovate tutti i dettagli del progetto sul link in calce; per chi è interessato chiederei una risposta rapida con una mail a piemonte@adsi.it.

b) Adesione ad uno o più circuiti di visite nell’ambito del progetto “Gran Tour” alla scoperta del territorio regionale, progetto che fa capo alla Direzione Cultura, Turismo e Sport della Regione Piemonte. L’edizione invernale prevista per novembre-febbraio è incentrata sul tema “Residenze Reali e luoghi del potere temporale-spirituale”. In allegato, per chi è interessato, trovate tutti i dettagli sul link in calce. In particolare per l’edizione invernale i tempi sono strettissimi, comunque anche per l’edizione primaverile prevista per marzo-giugno 2016 avremmo piacere di sapere rapidamente l’eventuale vostro gradimento. Per chi è interessato chiederei una risposta rapida con una mail a piemonte@adsi.it

2) Incontro “Turismo innovativo – Nuove forme di fruizione tra natura, cultura e agricoltura” sull’interessante e attualissimo tema del recupero e riutilizzo delle dimore e del territorio di loro pertinenza. L’incontro, organizzato dalla nostra sezione in collaborazione con Land srl ospiti di Intesa San Paolo, è previsto per il 12 di ottobre. Riceverete quanto prima un avviso “save the date” e, a suo tempo, invito con programma definitivo.

3) Interessante per molti, il convegno “Misure di agevolazione fiscale per interventi di sistemazione a verde di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari di proprietà privata” che verrà presentato a Villa La Malpenga a Biella il 19 settembre 2015 alle ore 10:30. Per i dettagli potete consultare il sito www.apgi.it nella sezione “News”.

4) Assemblea annuale della sezione Piemonte e Valle d’Aosta. Prevediamo di convocare l’assemblea nella prima quindicina di novembre, dandovene naturalmente convocazione ufficiale. Ricordo che quest’anno il Consiglio è in scadenza in quanto alla fine del triennio di competenza e di conseguenza verrete chiamati ad eleggere i nuovi Consiglieri.
A questo proposito rivolgo un caldo invito a tutti i Soci che avrebbero piacere di proporre la loro candidatura, di comunicarlo in sede nella forma prevista dal Regolamento.

Cordiali saluti.

Il Presidente A.D.S.I. Piemonte e R.A. Valle d'Aosta