Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

07-09-2015

Gita nella Bassa Bresciana - settembre 2015

LETTERA CIRCOLARE A TUTTI I SOCI DELLA ASSOCIAZIONE DIMORE STORICHE ITALIANE - SEZIONE LOMBARDIA.
 
Il giorno martedì 29 settembre 2015 l' A.D.S.I. Lombardia organizza una gita alla scoperta di alcune dimore storiche della Bassa Bresciana.
 
Ore 08:30: Partenza in pullman, da Milano via Palestro, davanti all’ingresso di Villa Reale (come d’abitudine preghiamo rispettare i tempi.)
 
Ore 10:15: Arrivo a Villa Fenaroli, a Gerolanuova (BS), ospiti della nostra consocia contessa Margherita Feltrinelli.
È nel 1481 che la famiglia Avogadro, di origine veneziana, decide di far erigere un fabbricato rurale a supporto della grande proprietà poderale, dove si era stabilita. Nel 1622 inizia la costruzione di parte dell’impianto nobile noto come “Palazzo Vecchio”, nucleo centrale della tenuta. Nel 1735, col soffiare del vento palladiano, iniziano i lavori di costruzione della facciata e dell’ala est, fino ad arrivare al fasto che sfoggia ancora oggi.
 
Ore 12:30: Arrivo a Castello Martinengo Medolago, a Villagana di Villachiara (BS). Colazione al Ristorante Vecchia Contea, all’interno della stessa dimora, e visita degli appartamenti privati, accolti dal consocio ing. Mauro Medolago Martinengo. La costruzione, ampia ed articolata nelle sue stratificazioni storiche, presenta un bel portico Cinquecentesco che abbraccia il vasto cortile d’onore. Loggetta, torrione e soffitti dipinti alla sforzesca convivono con le decorazioni eclettiche frutto del restauro dei primi del Novecento.
 
Ore 15:30: Partenza per Villa Fenaroli Vallotti a Seniga (BS), dove ci accoglierà il consocio conte Piero Fenaroli.
Edificata nel 1678 (con successivi interventi ad opera dell’architetto Turbini), la dimora presenta un interessante impianto architettonico con un solenne corpo di fabbrica di accesso, cui segue un’ ampia corte e il palazzo nobile (con reminiscenze castellane); un’elegante scalinata attraversa il giardino terrazzato fino alle rive dell’ Oglio.
 
Ore 19:30: Orario previsto per l’arrivo a Milano, stesso luogo della partenza.
 
Le iscrizioni si possono fare solo telefonando la propria adesione alla Segreteria della Sede al tel. 02 76318634, ovvero via mail al seguente indirizzo: lombardia@adsi.it e contestualmente inviando la quota di € 70,00 presso la Sede di Milano, (via San Paolo 10), ovvero versando la suddetta cifra presso il c/c 21609 intestato a ADSI, Cassa Lombarda, IBAN: IT07S0348801601000000021609 entro e non oltre giovedì 24 settembre 2015.
 
Eventuali disdette dell’ultima ora ci andranno comunicate al telefonino 347 4867541. La quota verrà rimborsata solo se la disdetta perverrà in sede entro le ore 13:00 del giorno lunedì 28 settembre 2015.
 
I Soci Ordinari avranno la precedenza sui Soci Aderenti. Se vi saranno posti disponibili potranno essere accolti anche amici dei Soci.
Nell’ augurarci che anche questa visita possa incontrare il Vostro interesse e costituire un valido motivo di incontro culturale, Vi inviamo i migliori saluti.
 
Il Consigliere A.D.S.I. Lombardia 
Marcello Bassi Brugnatelli
 
 
PRENOTO N° _______POSTI ALLA GITA DEL GIORNO ____________
 
a _______________
 
ALLEGO Euro ___________IN CONTANTI / ASSEGNO.
 
FIRMA ____________________
 
COGNOME SOCIO ADSI ________________________