Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

30-04-2015

Gita nella Bassa Bergamasca - maggio 2015

Il giorno martedì 26 maggio 2015 l'A.D.S.I. Lombardia organizza una gita alla scoperta di alcune dimore preservate nella loro bellezza architettonica e paesaggistica, castelli, musei, borghi della bassa bergamasca.
 
Ore 08.30: Partenza in pullman, da Milano via Palestro, davanti all’ ingresso di Villa Reale (come d’abitudine, preghiamo rispettare i tempi).
 
Ore 9.30: Arrivo a Soncino (Cremona) accolti dal Dott. Fabio Maestri, responsabile dell’ Associazione Castrum Soncini. Vedremo la cinquecentesca Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il cui interno è integralmente affrescato con opere di Giulio Campi e di Bernardino e Francesco Carminati, con quelle del soncinese Francesco Scanzi; la Rocca Sforzesca, realizzata in fine 1400 dal Duca Galeazzo Maria Sforza ed infine il Museo della Stampa, importante testimonianza dell’antica tradizione soncinese della stampa importata dalla Germania da Israel Nathan alla fine del Quattrocento.
 
Ore 12.30: Arrivo a Pumenengo (BG), al Palazzo Sauli Scassi, accolti dagli Amici proprietari e consoci Marina e Giancarlo Robbi de Agostini. L’impianto architettonico del palazzo richiama quello del grande Palazzo Pallavicino Barbò di Torre Pallavicina. All’interno vi sono sale a volta, un imponente salone (forse un tempo adibito ad amministrazione della giustizia) con soffitto sostenuto da mensole e dotato di camino monumentale in marmo rosso di Verona.
Qui faremo colazione, poi Marina e Giancarlo ci porteranno a visitare la loro dimora. Per chi lo chiederà, è prevista una rapida escursione al Castello Barbò, sede comunale, distante pochi minuti a piedi, mentre chi lo desidera potrà fare un breve riposo.
 
Ore 16.15: Arrivo a Torre Pallavicina (BG) dal Conte Oreste Rivetti Barbò, dove il Palazzo Barbò, progettato dall’architetto Antonio Campi, si apre all’occhio del visitatore con un grande portico. Imponente è laTorre di Tristano, la cui edificazione risale al ‘400.
 
Ore 17.30: Breve sosta al Caseificio di Torre Pallavicina, dove potremo avere un’idea della produzione del grana, e fare qualche acquisto di formaggi da portare a casa.
 
Ore 19.30: Arrivo previsto a Milano, stesso luogo della partenza.
 
Le iscrizioni si possono fare solo telefonando la propria adesione alla Segreteria della Sede
al N° tel. 02 76318634, ovvero via mail al seguente indirizzo: lombardia@adsi.it e contestualmente inviando la quota di € 80,00 presso la Sede di Milano (via San Paolo 10), ovvero versando la suddetta cifra presso il c/c 21609 intestato a ADSI, Cassa Lombarda, IBAN: IT07S0348801601000000021609 entro e non oltre venerdì 21 maggio 2015.
Eventuali disdette dell’ultima ora ci andranno comunicate ai telefonini 335 6250352 oppure 347 486754.
 
La quota verrà rimborsata solo se la disdetta perverrà in sede entro le ore 13.00 del giorno giovedì 21 maggio 2015.
 
I Soci Ordinari avranno la precedenza sui Soci Aderenti. Se vi saranno posti disponibili potranno essere accolti anche amici dei Soci.
 
Nell’augurarci che anche questa visita possa incontrare il Vostro interesse e costituire un valido motivo di incontro culturale, Vi inviamo i migliori saluti.
 
I Consiglieri A.D.S.I. Lombardia 
Lavinia Sormani di Missaglia e Marcello Bassi Brugnatelli
 
 
PRENOTO N° _______POSTI ALLA GITA DEL GIORNO ________________ a _______________
 
ALLEGO Euro ___________ ___IN CONTANTI / ASSEGNO
 
COGNOME SOCIO ADSI ________________________
 
FIRMA ___________________
 
NUMERO TELEFONICO PER EVENTUALI COMUNICAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA: ____________________