31-03-2015

Attività 2015

La Sezione Molise realizzerà nel corso del 2015 un programma culturale in Roma con l’intento di contribuire a sostenere l’immagine purtroppo offuscata della nostra Capitale. Si tratta della pubblicazione e di alcune presentazioni del libro “Passeggiate romane d’agosto nei quartieri Parioli Salario Trieste Pinciano Nomentano Flaminio…”, ideato e scritto da Nicoletta Pietravalle, illustrato da un centinaio di rare cartoline d’epoca, tratte dalla collezione dell’Autrice, inerenti ai suddetti quartieri: nel libro si dà conto anche degli esiti di una ricerca concernente i Monti Parioli condotta dall'Autrice nel fondo dei Marchesi Sacchetti di recente donato all'Archivio Storico Capitolino. La prefazione del libro è firmata dal sociologo Giuseppe De Rita, presidente del CENSIS.

Sabato 23 maggio 2015 alle ore 17:30, in occasione delle Giornate Nazionali dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, avrà luogo a Roma, nella Silber Gallery (viale Regina Margherita 92), gentilmente messa a disposizione da Pino e Teresa Purificato, figli di Domenico Purificato, la prima delle presentazioni del libro, edito dall’A.D.S.I.- Molise, che sarà dato in omaggio ai partecipanti, secondo lo spirito dell’Associazione che è un Ente morale. Accompagnerà l’evento la degustazione di formaggi e vini molisani, offerti rispettivamente dal Socio Ordinario Luigi Perrella titolare del Caseificio Barone a Vinchiaturo (Campobasso) e dalla famiglia Di Majo Norante di Campomarino (Campobasso).

E’ in fase di definizione la terza presentazione del volume "Memorie di carta dalla monarchia alla seconda repubblica” di Nicoletta Pietravalle; la presentazione si terrà all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il concorso della Facoltà di Scienze Politiche giovedì 21 maggio alle ore 15:00; hanno fin qui aderito in qualità di relatori il prof. Gustavo Piga che si soffermerà sul percorso dalla lira all’euro (effigiati nella copertina del libro), il prof. Vittorio Sgarbi - critico d’arte e il giornalista Paolo Guzzanti.

A.D.S.I. Molise

[caption id="attachment_14178" align="alignnone" width="300"]20150331_132817 Veduta del Ponte Salario (G.B. Piranesi 1750)[/caption]

[caption id="attachment_14179" align="alignleft" width="300"]20150331_132847 La Marcia su Roma - Sul Ponte Salario[/caption]

[caption id="attachment_14190" align="alignleft" width="300"] Volume Memorie di carta (copertina)[/caption]