Calendario attività

ASSEMBLEA REGIONALE DEI SOCI - SEZIONE LOMBARDIA, 28 OTTOBRE 2020

Carissimi,

il tempo corre veloce e da Roma mi richiamano al dovere statutario di indire un`Assemblea dei Soci per fare il punto sull`annata 2019 con proiezioni al 2020.

L`Assemblea verrà tenuta in modo virtuale via Zoom il 28 ottobre alle ore 16.00.

Chiedo a voi tutti un voto positivo o negativo su quanto abbiamo fatto (chi non si esprime approva automaticamente) da farci avere via mail fermo restando che chi desidera fare un intervento potrà farlo via zoom collegandosi alla piattaforma, attraverso il link che riceverete a tempo debito dalla segreteria.

Bilancio 2019 Vi allego il bilancio che conferma i criteri di estrema prudenza da noi seguiti, vi ricordo che non è necessaria l`approvazione del bilancio in quanto in Adsi esiste un solo bilancio da approvare, quello nazionale, che consolida i bilanci di tutte le regioni.

Situazione Generale: Dopo un 2019 normale avevamo iniziato il 2020 con previsioni molto positive, purtroppo l`avvento del Covid ha sconvolto tutti nostri programmi incidendo sulla vita di tutti noi in modo drammatico. Siamo stati tutti colpiti, i soci che abitano la propria dimora che hanno visto spesso diminuire drasticamente i propri redditi, i soci che aprono la dimora che hanno perso tutti gli eventi programmati per l`anno in corso. Siamo tornati ai tempi in cui imperversavano peste e epidemie, tempi che eravamo sicuri di non vivere più ma... la vita continua...e sono certo che tutti voi siete in prima linea per la difesa del nostro patrimonio culturale che è anche una difesa del DNA di ognuno di noi.

Nel corso del 2019 avevamo intrapreso alcune iniziative per i nostri soci, eccole:

Denominazione dimora storica: a fine 2019 eravamo arrivati a un passo dalla legge della regione Lombardia che istituiva la nuova denominazione dimora storica con la possibilità di avere delle camere e di fare somministrazione/ristorazione anche a terzi, cosa impossibile con le denominazioni attuali di affittacamere o similari. Il covid ha bloccato tutto ma sto mantenendo i contatti con il presidente Fontana e conto di riprendere a breve la trattativa portandola a conclusione.

Itinerari nelle ville private: Avevamo messo a punto dei viaggi con pranzo e cena in ville private di soci che, pur non aprendo al pubblico, si sono dimostrati interessati ad avere piccoli gruppi a pagamento. Anche su questo fronte il Covid ha segnato una battuta d`arresto ma ho visto che da Settembre questi viaggi particolari sono ricominciati, io stesso ho ospitato degli inglesi a Velate e a Milano e ho suggerito agli organizzatori la possibilità di fare itinerari in tutta la Lombardia.

Prego tutti i soci che hanno contatti di questo tipo di promuovere i viaggi in Lombardia in case di soci visto che la Lombardia è sempre più richiesta non solo per Milano e il Lago di Como che sono le mete più ambite della Regione, segnalando a Giulia i desideri degli operatori del settore.

Fiere: nel 2019 abbiamo posto le basi per una stretta collaborazione con la regione Lombardia per le fiere del Turismo, nel febbraio 2020 abbiamo partecipato a titolo gratuito alla Bit a Milano dove abbiamo avuto tanti contatti interessanti tutti bloccati dal Covid, parteciperemo al TTG di Rimini a metà ottobre e alla fiera virtuale di Londra a Novembre sempre a titolo gratuito. Lo scopo è quello di promuovere le dimore storiche della Lombardia in modo da dare un`alternativa ai soci che desiderano trarre un reddito aggiuntivo dalla propria casa.

Consigli itineranti: avevamo realizzato un primo consiglio itinerante a Castellaro Lagusello degli amici Tacoli per incontrare i soci della provincia di Mantova, il Covid ci ha impedito di farne altri anche se grazie a Alessio Agliardi ho avuto modo di incontrare in assoluta sicurezza i soci di Bergamo, sarei lieto di poter incontrare i soci delle altre provincie anche al di fuori di un consiglio per far sentire la presenza di Adsi al di fuori di Milano. Se qualcuno si candida sarò felice.

Bonus facciate e altre agevolazioni: non mi dilungo sulle normative in corso anche se purtroppo le dimore storiche non hanno ottenuto nessuna particolare agevolazione, purtroppo restano nell`opinione pubblica dei pregiudizi nei confronti dei proprietari di immobili vincolati legati forse anche a una comunicazione spesso troppo elitaria.

Itinerari bergamaschi: Grazie all`impegno di Alessio e Carolina Agliardi 16 dimore storiche di Bergamo hanno organizzato una programma di apertura a pagamento in fine settimana diversi che sta funzionando molto bene , credo sia una bella esperienza da condividere anche in altre zone della Lombardia.

Nuova sede: Dopo tanti anni il Circolo del Giardino non ci ha più concesso il locale presso di loro, dopo un primo accordo con l`Ordine di Malta, sfumato per le vicende attuali dell`ordine, siamo stati ospitati da Assoedilizia nella sua sede di Via Meravigli a Milano con a un accordo si è concluso grazie ai rapporti d`amicizia con il presidente Achille Colombo Clerici. Adsi porta a Confedilizia il peso culturale delle sue iniziative mentre Confedilizia ci offre l`importanza delle sue relazioni con le pubbliche autorità, un accordo quindi vantaggioso per tutti.

Corsi Digital Marketing: Nel 2019 abbiamo organizzato due corsi sia sui Social Media che sulla SEO, con un ottimo riscontro e una ventina di partecipanti da tutta Italia. Per il 2020 avevamo pensato ad un ricco programma che si è dovuto in parte cancellare causa situazione sanitaria, ma ci stiamo organizzando per fornire ai soci il servizio attraverso la piattaforma Zoom. Il primo corso è programmato per la fine di ottobre.

Varie: ricordo a tutti che sono sempre disponibile alla mia mail v.giulini@liola.it e al mio cellulare 335 6038466  per esigenze particolari di soci e per condividere con chi lo desidera  anche le mie esperienze dirette dalle visite di piccoli gruppi alla formula dell`agriturismo che dopo il Covid mi sta dando molte soddisfazioni.

Un caro saluto a tutti sperando di poter festeggiare un 2021 con un grande evento tutti insieme.

Vittorio Giulini

bilanciolombardia2019