Calendario attività

VIII° lettera ai Soci – settembre 2019

Pavia di Udine 19 settembre

Carissimi Soci,

torno a voi dopo la pausa estiva e dopo il primo consiglio regionale A.D.S.I. FVG dopo le ferie (tenuto il 10 settembre) per alcune comunicazioni.

Il 17 luglio abbiamo avuto a Firenze l’ultimo consiglio nazionale prima della pausa estiva, il primo condotto dal nuovo presidente Giacomo di Thiene. La sua presidenza, in linea con quella di Gaddo della Gherardesca, si rivela già capace di reggere le numerose e sempre più pressanti sfide che la manutenzione e gestione degli immobili storici privati deve affrontare in Italia.

Il 18 luglio, sempre a Firenze, abbiamo avuto anche la prima riunione del neocostituito comitato scientifico di A.D.S.I. che ha iniziato l’analisi (dopo l’individuazione di criteri condivisi e la divisione degli elaborati tra i membri del comitato) delle 51 tesi magistrali pervenute da Università di tutta Italia a seguito del bando pubblicato in G.U. Martedì 1 ottobre a Roma, alla seconda riunione del comitato, inizieremo il secondo giro per scegliere le tre tesi finaliste tra le 11 scelte nel primo giro di consultazioni.

La tesi vincitrice riceverà il I° premio il 19 ottobre a Matera, città europea della cultura, altre due tesi riceveranno un premio di menzione. Vi confesso che lo spoglio è stato molto impegnativo e time consuming!

Nell’estate ho anche continuato, su incarico del Presidente di Thiene, l’elaborazione del Vademecum gestionale, fiscale e successorio per le dimore storiche, vademecum che dovrà riunire gli elaborati usciti dai 5 convegni dedicati all’argomento da diversi sezioni regionali ADSI (Veneto, Friuli, Piemonte, Lazio) dimostrando l’attualità del tema per una grande maggioranza dei soci. Basti solo ricordare che al convegno che abbiamo organizzato in Friuli l’8 marzo, abbiamo avuto partecipati da 9 diverse regioni d’Italia! Speriamo di poter presentare il testo entro l’anno.

Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti in regione vi ricordo il ciclo di concerti organizzato con l’associazione Musicale Sergio Gaggia con il patrocinio A.D.S.I. FVG dal 29 settembre al 15 dicembre in occasione del 500 anni di Leonardo e i 250 delle scoperte di Cook, con il patrocinio A.D.S.I. FVG. I prime tre concerti si terranno in tre ville di soci A.D.S.I. (a villa Pace a Tapogliano, domenica 29 settembre. Alle 17:00, Palazzo Orgnani a Udine venerdì 4 ottobre alle… , e Il Folador di Villa Rubini a Merlana il 5 ottobre alle 21:00).

Lo stesso sabato 5 ottobre dalle ore 17:00 nel salone del Parlamento del Castello di Udine in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni della Società Filologia Friulana farà una relazione su A.D.S.I. anche il Nostro Presidente Nazionale Arch. Giacomo di Thiene. Vi prego per l’occasione di iscrivervi numerosi . Poiché i posti nel salone del parlamento sono limitati vi prego di iscrivervi telefonando o scrivendo alla Società Fil. Friulana (in allegato il programma) i loro recapiti: tel. + 39 0432 501598 int. 3 formazione@filologicafriulana.it - www.filologicafriulana.it )

A fine ottobre o forse in novembre (non ho ancora la data esatta, sarà comunque un venerdì o sabato pomeriggio) faremo come sempre la ns assemblea annuale. Quest’anno, non avendo elezioni avremo, come di consueto la relazione di un esperto su temi inerenti la storia e/o la conservazione delle Dimore Storiche. Appena possibile sarò più precisa su data e relatore.

Adsi Giovani FVG, fondato a febbraio di quest’anno in casa del ns. socio e Consigliere Paolo Giasone Attems ha già diversi iscritti (11 alla prima riunione in maggio!) e continua i suoi lavori sotto la generosa e attenta guida di Antonio del Torre .

A breve vi contatterò nuovamente sul tema viaggi A.D.S.I. FVG che sempre incontrano grande successo (in Normandia quest’anno eravamo in 28!) In realtà sono in progetto due viaggi: uno di un week.end prima di Pasqua in Calabria organizzato per noi da Gianludovico de Martino, l Presidente di quella bella e sconosciuta regione e l’altro, come sempre di 5 gg. In giugno, in Perigord organizzato come sempre dallo straordinario e ormai a voi ben noto Pierre de Filippis.

Per ogni cosa mi trovate sempre a questa mail o anche al numero +39 338 7239213.

QUI Gli allegati

A presto