Calendario attività

PROGRAMMA DEFINITIVO ASSEMBLEA DEI SOCI A.D.S.I. - TORINO, 16/17 OTTOBRE 2020

Cari Soci,

la grave emergenza causata da Covid-19, che ha colpito così severamente il nostro Paese, ci ha costretti – come già anticipatoVi- a posporre la nostra Assemblea e ad apportare le opportune modifiche al programma. La decisione di ridurre gli eventi, generalmente correlati all’iniziativa, è chiaramente dovuta all’attuale situazione sanitaria e ha il fine di garantire la tutela della salute di tutti coloro che parteciperanno al più significativo appuntamento istituzionale di A.D.S.I.

La nostra Assemblea è sicuramente un rilevante momento di incontro e di scambio di idee; poterci confrontare sulle problematiche a noi comuni, legate alla salvaguardia, alla valorizzazione e alla sempre più difficile gestione dello straordinario patrimonio storico/artistico di cui siamo depositari, e che siamo chiamati a preservare,  è senza dubbio uno dei principali scopi statutari del sodalizio che abbiamo l’onore di rappresentare.

L’obiettivo principale che A.D.S.I. si è posta - in continuità con quanto fatto da chi ci ha preceduto -, è quello di cambiare il sentimento che la gente ha nei confronti del patrimonio culturale ed in particolare quello che ha rispetto al patrimonio privato. Se il primo è spesso visto dalla società attuale come qualcosa di avulso dalla realtà quotidiana, il secondo è generalmente percepito come un bene esclusivo ed un simbolo di ricchezza, quando entrambi rappresentano l’identità del nostro Paese ed una delle fondamenta su cui costruire la sua rinascita.

Ho quindi il piacere di trasmettervi il programma definitivo dell’Assemblea dei Soci ADSI 2020, che si terrà a Torino il 17 ottobre p.v. presso l’Unione Industriale.

Nello stesso contesto, al fine di massimizzare la logistica degli incontri istituzionali della sezione che ci ospita, A.D.S.I. Piemonte e Valle d’Aosta ha altresì convocato l’Assemblea Regionale, che si svolgerà al termine della nostra riunione e sarà seguita dall’evento “Serata d’Autunno” – aperitivo e pranzo organizzato dal Gruppo Giovani e riservato ai Soci under 35.

Per chi vorrà venerdì sera è previsto un pranzo presso la Società del Whist – Accademia Filarmonica.

Per tutti coloro che hanno già prenotato e saldato si prega di contattare la Responsabile Amministrativa Francesca Bigonzi all`indirizzo e-mail: amministrazione@adsi.it per eventuali variazioni e/o rimborsi.

Prima di congedarmi, a nome mio personale e di tutto il Consiglio Nazionale, ringrazio il Presidente A.D.S.I. Piemonte e Valle d’Aosta – Sandor Gosztonyi, il suo Comitato Direttivo e la segreteria di sezione, per aver organizzato sul territorio le varie attività, nonché la nostra segreteria di presidenza che ha attivamente collaborato.

Inoltre, la più sentita gratitudine ai Soci per la disponibilità e per offrire, in tale occasione, alcuni dei loro prodotti.

Ribadendo la fondamentale importanza di questo incontro, mi auguro di incontrarVi numerosi a Torino.

Con i più cordiali saluti

Il Presidente Nazionale

Giacomo di Thiene