22-11-2014

Convegno "Committenza privata e lungimiranza pubblica" - dicembre 2014

Martedì 2 dicembre 2014 alle ore 17:00 presso la Galleria del Cembalo di Palazzo Borghese, si tiene il Convegno “Committenza privata e lungimiranza pubblica – restauri di dimore storiche del Lazio”.

All’incontro sono esposti alcuni recenti restauri di beni architettonici vincolati effettuati nella regione Lazio dai Soci dell'A.D.S.I. Lazio, evidenziando soprattutto le motivazioni, gli oneri, l'iter burocratico e le aspettative che hanno accompagnato ogni restauro. Partecipano inoltre, rappresentanti della Regione Lazio e il Soprintendente B.A.P del Lazio.

L’A.D.S.I. Lazio, da sempre consapevole del grande valore che gli immobili di proprietà dei propri membri rappresentano per la cultura e l'immagine del territorio, promuove tale incontro, anche in virtù della presentazione di un progetto di legge della Regione per beni vincolati all'interno di piccoli centri urbani.

Oltre al resto, sarà affrontato anche il potenziale rappresentato dalle dimore storiche nella provincia in Francia che sarà l'argomento esposto dalla francese Annie Gondras esperta nella valorizzazione economica del patrimonio francese.

Scopo dell'incontro quindi, è far conoscere ai Soci ed ai rappresentanti delle istituzioni, alcuni restauri fatti o intrapresi di recente nel Lazio da committenza privata. Il risultato di questi restauri va soprattutto a beneficio del territorio e per questo motivo si auspica che la pubblica amministrazione, faciliti e supporti la committenza privata affinché generi risultati sempre maggiori.

Un ringraziamento speciale al Consigliere Federica di Napoli Rampolla per aver ideato e coordinato l’incontro, e agli sponsor per averci voluto sostenere:

logo aconeVIVENDA CONCESSIONARIO

Allegati utili:

• QUI puoi leggere e scaricare il programma!

• Comunicato Stampa

• QUI i primi articoli relativi al convegno e QUI l'articolo di Roma Corriere.it