Calendario attività

PREAVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA A.D.S.I. TOSCANA

A TUTTI I SOCI A.D.S.I. DELLA SEZIONE TOSCANA

Preavviso di Convocazione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione Toscana per il 2020

L’Assemblea Ordinaria dei Soci della Sez. Toscana dell’Associazione Dimore Storiche Italiane per l’anno 2020 sarà convocata in Firenze, Piazza di Santo Stefano 5, presso l’ Auditorium di Santo Stefano al Ponte, gentilmente concesso dal nostro Consigliere Federico Dalgas, in prima convocazione per il giorno 20 novembre 2020 alle ore 07,00 ed in seconda convocazione per il giorno sabato 21 novembre 2020 alle ore 11,00 con il seguente:

ORDINE DEL GIORNO (non definitivo)

1.    Relazione del Presidente.
2.    Situazione economica della Sezione Toscana.
3.    Primo aggiornamento sul ciclo di convegni: “Le Dimore Storiche oggi”
4.    Adeguamento Regolamento Sezione Toscana al nuovo Statuto Nazionale
5.     Votazione per l’elezione dei membri del Comitato Direttivo della Sezione Toscana per il triennio autunno 2020 – autunno 2023
6.    Varie ed eventuali.

Potranno intervenire all’Assemblea i Soci in regola con la quota sociale. I soci che non avessero ancora versato la quota 2020 lo potranno effettuare all’ingresso. I Soci potranno farsi rappresentare per delega da altro Socio, dal coniuge o da un parente entro il 3° grado. Una stessa persona non può rappresentare più di 5 Soci.
Il diritto di voto è riservato ai Soci ed ai Soci Benemeriti. I Membri Onorari, i Sostenitori e gli Amici delle Dimore Storiche possono intervenire all’Assemblea senza diritto di voto.

Il Comitato Direttivo eletto nel 2017 scade quest’anno. Ricordo che il Comitato è composto da un massimo di 22 Consiglieri, con ampia rappresentanza di molte delle Province Toscane, di modo che vi sia sempre qualcuno di loro che possa rappresentarci di fronte alle Amministrazioni locali e principalmente presso le 4 Soprintendenze per i beni architettonici.

Allego le regole per la composizione della lista dei candidati.

ART. 5 del nostro Regolamento - Qualsiasi Socio può essere eletto nel Comitato Direttivo mediante votazione dell’Assemblea nell’ambito dei candidati presentati ed inseriti nelle schede di voto. Deve essere assicurata la candidatura di Consiglieri con dimora storica nei territori di competenza di tutte le Soprintendenze per i beni architettonici presenti nella Regione. I candidati sono votati nel seguente modo: 1) nell’ambito di un primo elenco predisposto dal Comitato Direttivo, il quale conterrà fino ad un massimo di 22 ventidue nominativi ma non meno di 16; 2) nell’ambito di un secondo elenco, di candidati autonomi, che facciano richiesta scritta di candidatura alla Segreteria della Sezione, controfirmata da un minimo di 10 Soci, che dovrà pervenire almeno venti giorni prima della data prevista per l’assemblea in prima convocazione.
Tutti i candidati, almeno 20 giorni prima dell’Assemblea, dovranno presentare un breve curriculum vitae su format predisposto dalla Segreteria della Sezione.
La lista dei candidati ed i loro curricula saranno inviati a tutti i Soci con opportuni strumenti informatici o, laddove ciò non sia possibile, con gli ordinari mezzi cartacei. Ciascun socio può votare un massimo di ventidue candidati. Le schede che contengano un numero di voti superiore saranno annullate.

In allegato il format di presentazione della candidatura.

L’Assemblea dovrà essere effettuata in presenza perché non è previsto dallo Statuto Nazionale che le votazioni Regionali possano essere effettuate per posta. L’Auditorium potrà accogliere fino ad un numero di 120 soci in base alle norme anticovid. Durante l’Assemblea dovrà essere indossata la mascherina. Nel caso che ci fosse una presenza maggiore sarà assicurato un servizio per poter permettere, a tutti i presenti, l’espressione del voto.

21, Settembre 2020

Bernardo Gondi