Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

12-11-2014

Napoli «Un gran Teatro della Natura» - novembre 2014

Il libro di Massimo Visone,  Napoli «Un gran Teatro della Natura» - Città e paesaggio nelle Perizie del Tribunale civile (1809-1862), edito dalla casa editrice  è pubblicato con il patrocinio dell'ADSI Campania e il Gruppo Giardino Storico di Padova. 

 

Gli studi condotti sulle Perizie del Tribunale civile di Napoli hanno consentito all’autore non solo di catalogare un ampio repertorio di disegni, che si pone come significativa fonte pre-catastale per la storia della città, ma anche di analizzare le trasformazioni urbane e del paesaggio di quartieri non documentati dalle piante ottocentesche di Napoli.

 

Quella che emerge è una ricca documentazione sui fondi rustici di Napoli e provincia, ma anche su alcuni siti reali. Sono soprattutto le ville suburbane a essere oggetto di documentazione, in gran parte inedita, e destano particolare attenzione i rilievi di alcuni giardini formali, che ancora in pieno XIX secolo sopravvivono al dilagante gusto all’inglese o con questo convivono in maniera singolare

 

QUI l'anteprima del libro.