02-09-2014

Gita nella Bassa Bresciana - 23 settembre 2014

Il giorno martedì 23 settembre 2014 l'A.D.S.I. Lombardia organizza una gita nella Bassa Bresciana alla scoperta di alcune dimore, preservate nella loro bellezza architettonica e paesaggistica, quanto nella loro funzione di abitazioni, amate e vissute dai proprietari.

Programma:

• Ore 08:00, partenza in pullman, da Milano via Palestro, davanti all’ingresso di Villa Reale (come d’abitudine, preghiamo rispettare i tempi, che in quest’occasione sono stringatissimi!!!)

• Ore 9:45, arrivo a Palazzo Merli, detto “Il Labirinto” accolti dai soci Filippo Almici e Annamaria Merli. Voluto dalla famiglia Suardi intorno al 1730, che ne affidò il progetto all’Architetto svizzero Turbini, è caratterizzato da linee pulite ed eleganti che si protendono nelle ampie prospettive offerte dal parco. L’interno è caratterizzato da un pregevole apparato decorativo.

• Ore 12:00, arrivo a Roncadelle a Palazzo Guaineri già Martinengo di Pianezza dove saremo accolti dai soci Ercole, Carla ed Eleonora Guaineri e dove ci fermeremo anche per colazione. L’imponente edificio seicentesco sorse su quella che fu un’antica fortezza dei Porcellaga. Incompleto l’ambizioso progetto iniziale, la fabbrica vanta la presenza di uno straordinario apparato decorativo, unicum per genere sul territorio bresciano.

• Ore 15:00, arrivo a Palazzo Lechi di Montirone ricevuti dai soci Giovanni, Donata e Giulia Lechi. Il monumentale edificio, progettato dall’Arch. Turbini e iniziato nel 1736, venne fastosamente affrescato da Carlo Innocenzo Carloni per le esigenze di rappresentanza della famiglia Lechi.

• Ore 19.00, circa arrivo previsto a Milano, stesso luogo della partenza.

Le iscrizioni si possono fare solo telefonando alla Segreteria della Sede al numero: 02/76318634, o via e-mail al seguente indirizzo: lombardia@adsi.it e contestualmente inviando la quota di € 75,00 presso la Sede di Milano, Via San Paolo 10, o versando la suddetta cifra presso il c/c 21609 intestato a ADSI, Cassa Lombarda, IBAN: IT07S0348801601000000021609 entro e non oltre giovedì 18 settembre 2014.

Per chi non si avvalesse del servizio pullman - previa comunicazione al momento dell’iscrizione - il costo della gita ammonta ad € 65,00 da pagarsi con le stesse modalità di cui sopra.

Eventuali disdette dell’ultima ora ci andranno comunicate al telefonino 347 4867541.

La quota verrà rimborsata solo se la disdetta perverrà in sede entro le ore 13.00 del giorno giovedì 18 settembre 2014.

I Soci Ordinari avranno la precedenza sui Soci Aderenti. Se vi saranno posti disponibili potranno essere accolti anche amici dei Soci.

I Consiglieri
Marcello Bassi Brugnatelli e Lavinia Sormani di Missaglia