20-06-2014

Convegno “La Calce nell’edilizia, innovazione nella tradizione” - giugno 2014

L'Associazione Giardino Corsini e Atelier della Calce, con il patrocinio dell’A.D.S.I. - Associazione Dimore Storiche Italiane -  organizza venerdì 27 giugno alle ore 9.30, presso Palazzo Corsini sul Prato - Via il Prato 58, Firenze - il convegno dal titolo “La Calce nell'edilizia, innovazione nella tradizione”.

Convegno sull'uso dei materiali edili adatti agli edifici storici sia urbani che rurali, con dimostrazioni dal vivo dei vari usi della calce e del cocciopesto e delle loro proprietà sia in fase di costruzione che di rifinitura di intonaco.

Verrà dimostrato come si prepara il cappotto termocoibente in calce/canapa e il risanamento della pietra serena. Si parlerà anche di costi e di confronti con le tecniche più comunemente usate dalle imprese edili.
Relatori
Carolina Reviglio della Veneria e Vincenzo Angelica per l’Atelier della Calce di Torino

Professor Andrea Rattazzi Presidente della Banca della Calce di Bologna

Dottor Fabio Fratini CNR che illustrerà la produzione della calce in Italia