11-06-2014

Resoconto Giornate Nazionali A.D.S.I. 2014

In occasione della quarta edizione delle “Giornate Nazionali A.D.S.I.” che si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’A.D.S.I. Emilia Romagna  ha organizzato visite ad alcune dimore di Bologna e della provincia di Forlì – Cesena, accogliendo un pubblico di oltre mille visitatori.

A Bologna, grazie al Socio Camillo Bersani, domenica 25, sono state aperte le porte di Palazzo Albergati, ora Bersani. Il pubblico è stato accompagnato a scoprire le opere custodite nel Palazzo, cioè le sculture di Camillo Bersani, artista contemporaneo e proprietario del palazzo, e gli affreschi di Bartolomeo Cesi con Storie di Annibale Barca che si datano al 1615; il fregio, ritrovato dopo l'incendio che ha devastato il palazzo nel 2008, è tornato oggi a farsi ammirare dopo secoli di oblio, grazie a un'impegnativa campagna di restauro; durante le visite, i restauratori hanno illustrato le tecniche adottate nel corso del proprio lavoro e Camillo Bersani ha spigato alcune sue opere e la propria tecnica di lavoro. Nel medesimo giorno è stato inoltre aperto Museo della Beata Vergine di San Luca, al quale hanno accompagnato le medesime guide, illustrando le vicende di via Saragozza nel tragitto da Palazzo Albergati al Museo.

A Terra del Sole (FC), domenica 25, la Socia Anna Pasquale ha aperto il Castello del Capitano delle Artiglierie con visite guidate tra le mura dell'antico edificio e nel parco che lo circonda. La giornata si è conclusa con un concerto del Soprano Gabriella Morigi che,  assieme a giovani promesse della lirica e  accompagnata al pianoforte da Pia Zanca, ha fatto rivivere l’atmosfera della vita al castello.

A Tredonzio, infine, sabato 24 e domenica 25, l'Avv. Gian Franco Fontaine, Delegato Provinciale per le Romagne, ha ospitato visite guida e alla mostra Mostra Donne e Liberty. Ritratti al femminile agli inizi del ‘900 dalle Collezioni della Pinacoteca Nazionale di Faenza, organizzata presso Palazzo Fantini.

QUI la rassegna stampa web e QUI quella cartacea

La Segreteria A.D.S.I. Emilia-Romagna