09-06-2014

Resoconto "Cortili Aperti e Artigiani" - maggio 2014

Nove cortili aperti sabato e domenica 24-25 maggio, tra cui due Ambasciate; 21 artigiani espositori; oltre 25,000 visitatori; costo interamente coperto con contributi esterni.

La manifestazione è stata un successo: molti i ringraziamenti dagli artigiani, sui quali era centrata, e gli incoraggiamenti ricevuti dal pubblico. Gli artigiani sono stati scelti tra quelli legati alle dimore ed agli arredi. Si è trattato di un evento culturale, non era permessa la vendita. Pubblico folto e target centrato: molto interesse sia per i cortili che per gli artigiani. Si è di proposito voluto evitare di riempire i cortili di masse guarda e fuggi e molti visitatori avevano la sensazione di andare alla scoperta di un mondo nascosto.

Apprezzato il format, nessun addobbo, molta sobrietà. Efficace la comunicazione, articoli sulla stampa, interviste e servizi dedicati: Rai Uno, Rai Tre, Canale Cinque; intervista radiofonica con Radio Città Futura.

Ecco la email ricevuta da un bravissimo bronzista, che riassume il senso della manifestazione:

“Buongiorno Sig. Lancellotti,

Colgo l’occasione per ringraziarla di averci invitati alla stupenda manifestazione "Cortili Aperti”. Sono state due giornate indimenticabili dove abbiamo avuto la possibilità di farci conoscere e di far conoscere a tantissime persone il nostro mestiere. Credo che iniziative di questo genere facciano davvero bene all’artigianato più di tutte le promesse fatte e mai mantenute dalle associazioni e dalla politica. Grazie anche a tutte le altre persone della vostra Associazione che si sono sempre dimostrate disponibili e attente alle nostre necessità.

Un cordiale saluto Alessandro Valentini

Un ringraziamento ai proprietari dei cortili dei Palazzi Attolico, Costaguti, Lante, Montoro, Pasolini, Sforza Cesarini, Taverna; agli Ambasciatori di Francia e del Brasile presso il Governo Italiano; al gruppo di coordinamento della manifestazione: Immacolata Afan De Rivera, Lucia Calabrese, Anna D’Amelio, Lucrezia Di Gallese, Marika De Giovanni, Giada Lepri, Elisabetta Massimo Lancellotti, Maria Cristina Heusch, Leontina Pallavicino; a Nicolò Massa Bernucci e Raffaella Paleari per il supporto e per la bella mostra fotografica; al Maestro Rosario Cicero per il bel concerto barocco; ai Soci Giovani Giustino Cacciotti, Riccardo Andreozzi, Patrizio Mario Mergè, Pietro Prunas; alle volontarie Wei Ling Lai, Elena Treviso, Giorgia Basili, Giulia Cavicchioli; al generoso aiuto della Banca Nazionale del Lavoro; ed infine al contributo della Fondazione Nando Peretti, che da anni sostiene gli artigiani e le loro maestranze in tutto il mondo.

Filippo Massimo Lancellotti

Organizzatore Cortili Aperti e Artigiani A.D.S.I. Lazio