07-05-2014

Giornate Nazionali A.D.S.I. Emilia-Romagna - maggio 2014

Il 24 e il 25 maggio, in occasione della quarta edizione delle “Giornate Nazionali A.D.S.I.” che si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l'A.D.S.I. Emilia Romagna organizza visite di dimore a Bologna e in provincia di Forlì-Cesena.

In dettaglio:

• Bologna, Palazzo Albergati, ora Bersani - Via Saragozza, n. 28

Ospiti del dott. Camillo Bersani, Socio ADSI

Domenica 25, h 10:00 -13:00/15:30-19:30

Apertura al pubblico che verrà accompagnato con visite guidate a scoprire le opere custodite nel Palazzo, cioè le sculture di Camillo Bersani, artista contemporaneo e proprietario del palazzo, e gli affreschi della prima metà del XVII secolo recentemente riemersi e appena restaurati; durante le visite, il restauratore illustrerà le tecniche adottate nel restauro e il proprietario del Palazzo, lo scultore Camillo Bersani, illustrerà la propria tecnica di lavoro; nel medesimo giorno sarà aperto (h 10:00 -18:00) anche il Museo della Beata Vergine di San Luca, al quale accompagneranno le medesime guide, illustrando le vicende di via Saragozza nel tragitto da Palazzo Albergati al Museo.

QUI la locandina e QUI il pieghevole.

• Terra del Sole (FC), Castello del Capitano delle Artiglierie

Ospiti della Sig.ra Anna Pasquale, Socia ADSI

Domenica 25

apertura al pubblico con visite guidate h 10:30 -12:30 / h 15:30 -18:00

h 18:00 concerto con il Soprano Gabriella Morigi, assieme a giovani promesse della lirica, accompagnata al pianoforte da Pia Zanca, per rivivere l’atmosfera della vita al castello.

QUI è scaricabile l'invito.

• Tredozio (FC), Palazzo Fantini

Ospiti dell’Avv. Gian Franco Fontaine, Delegato Provinciale per le Romagne

Visite guidate alla mostra Mostra  Donne e Liberty. Ritratti al femminile agli inizi del ‘900 dalle Collezioni della Pinacoteca Nazionale di Faenza, organizzata presso Palazzo Fantini.

Sabato 24 visite alla mostra h 10:00 - 13:00

Domenica 25 visite alla mostra h 10:00 -13:00 / 15:00 -18:00