15-04-2014

Avventura in Alta Tuscia tra arte, tradizioni, gastronomia e divertimenti - maggio 2014

Carissimi Soci,

l’ADSI Lazio ha organizzato, per la prima volta, un importante evento in cui verranno coinvolti i fondamentali settori (economico, storico, artistico e turistico) del Paese, per sottolineare quanto, la nostra Associazione, in virtù dei propri scopi statutari, sia in grado di valorizzare e promuovere al meglio il patrimonio culturale, con l'intento di renderlo maggiormente fruibile e far si che lo stesso possa trascinare l'intero indotto di un territorio.

Questo progetto, interamente sostenuto da sponsor privati, dovrà essere il preludio ad attività promosse e finanziate dai fondi europei, i cui obbiettivi riguardano sostanzialmente l’avvicinamento e il coordinamento di attività culturali e turistiche dei territori e delle regioni.

Sentiamo molto spesso parlare dei nostri tesori di arte, storia e cultura, e di quanto gli stessi rappresentino, in virtù delle loro ineludibili peculiarità, il nostro "petrolio"; un "petrolio" che va però estratto e raffinato, per poter diventare finalmente una potenziale risorsa economica; concetto applicabile ovviamente alle inestimabili ricchezze del nostro Paese, che vanno promosse, valorizzate e rese fruibili per "mettere in moto", finalmente, la trainante macchina del turismo, invogliando l'utente a visitare non solo le nostre più importanti città d'arte, ma anche e soprattutto località che, seppur di notevole interesse storico/artistico, rimangono purtroppo magnifiche realtà nascoste, perché poco conosciute e distanti dai grandi centri urbani.

Vi invito dunque a partecipare numerosi all’inaugurazione dell'evento “Avventura in Alta Tuscia tra arte, tradizioni, gastronomia e divertimenti”, legato appunto al progetto di promozione del territorio, che si terrà sabato 3 maggio alle ore 12:00, con visita guidata alla mostra “Collezione di ritratti degli Sforza di Santa Fiora”, presso il Museo Civico di Acquapendente (VT).

Per ulteriori informazioni potete contattare la Segreteria di Sezione ai recapiti in calce:
E-mail: adsilazio@tiscali.it

Il Presidente A.D.S.I. Lazio

Francesco Sforza Cesarini

Di seguito è possibile scaricare il programma completo dell'iniziativa.

Qui la locandina della mostra presso Acquapendente.

Qui la locandina della mostra presso Castell’Azzara (GR).

QUI la rassegna stampa.