25-03-2014

Corso per giardinieri specializzati in giardini e parchi storici - maggio 2014

Il corso di giardinaggio, giunto alla VI edizione, è patrocinato dall'A.D.S.I. Toscana e diretto dalla storica dell'arte ed esperta di giardini Eleonora Pecchioli. È coordinato da Tiziana Grifoni, con la consulenza scientifica della paesaggista Mariachiara Pozzana, presidente del Comitato Scientifico e autrice di numerosi importanti restauri nel campo dei giardini storici a livello internazionale, coadiuvata da Maria Teresa Ceccherini Guicciardini per la parte tecnica.

Il corso si propone di formare una figura altamente specializzata, in grado di affrontare con competenza le problematiche connesse alla manutenzione del verde, con particolare riguardo per il verde storico e di qualità.

Durante il corso è possibile effettuare uno stage tecnico-pratico nei giardini della Soprintendenza speciale per Polo Museale Fiorentino (Boboli, Castello, Petraia,Corsini) oppure in alcuni importanti giardini inglesi, affiancando i giardinieri professionisti nei lavori tipici del periodo.
Il corso è aperto a diplomati agrotecnici e periti agrari, laureati in materie tecnico-scientifiche, oltre che ad addetti del settore con esperienza lavorativa nel campo del giardinaggio.
Le lezioni si terranno a Firenze e saranno concentrate in un solo giorno alla settimana (di norma il venerdì) dalle 9:00 alle 18:00. Il costo del corso è coperto per la maggior parte da un concorso di Sponsor, ed al corsista sarà richiesto solo un contributo pari a 1190 euro, da versare al momento dell’iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni:

Associazione Culturale “Per Boboli”

inviare un’e-mail a paesaggiegiardini@tiscali.it

Qui il programma completo dell'evento con i relativi dettagli.