Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

24-03-2014

Artigianato d’eccellenza Lecce Cortili Aperti - maggio 2014

Torna ad animare la storica piazzetta Giosuè Carducci e la Chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa la Mostra Mercato Artigianato d’Eccellenza, giunta alla sua quinta edizione.

 

23-24-25 maggio 2014, tre giorni dedicati alla solidarietà e al “fatto a mano” con oltre sessanta fra i più bravi artigiani italiani e stranieri.


 

La Mostra-Mercato, manifestazione molto attesa sia per la selezione degli espositori sia per la solidarietà, sarà riproposta nell’ambito della Manifestazione “Cortili Aperti”.

 

Esiste un’artigianalità del cibo! Nell’edizione 2014 il recupero delle tradizioni culinarie salentine creerà l’angolo del “Cibo Artigiano”.

 

A partire dal 23 maggio, all’interno dell’imponente Chiesa di San Francesco della Scarpa, di cui tutti ammirano gli spettacolari altari, e nella piazzetta Carducci arricchita da uno splendido colonnato, una kermesse che unisce l’amore per le cose belle alla solidarietà.

 

Quest’anno il ricavato andrà all’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce e alla Comunità Ragazze Madri e Gestanti “Chiara Luce”.

 

Ad arricchire la mostra quest’anno saranno le opere realizzate, con materiali e tecniche differenti, da sei giovani studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce che daranno libero sfogo alla loro creatività. I candidati inizieranno a realizzare, dal vivo, la loro opera venerdì 23 maggio e la termineranno domenica 25 maggio, quando un comitato scientifico, presieduto da Antonio Cassiano, già direttore del Polo Museale di Lecce, e dalla nota stilista Raffaella Curiel, voterà l’opera più bella e assegnerà al vincitore una borsa di studio.

 

Durante i giorni della mostra, con orario continuato dalle 10 alle 21, i vivaisti provenienti da tutta Italia cureranno l’allestimento esterno nella bellissima Piazzetta Carducci, con meravigliose piante e fiori di stagione, mentre le suggestive tende e i padiglioni da esterno saranno realizzate dal torinese Guido Toschi.

 

Oltre ai preziosi e sofisticati manufatti esposti, ci saranno altre iniziative previste in collaborazione con l’A.D.S.I. - Associazione Dimore Storiche Puglia tra cui presentazioni di libri e mostre fotografiche.

 

Nel 2009, con Maria Lucia Seracca Guerrieri Portaluri e un team di amici affettuosi e sensibili al bello e alla solidarietà, nasce l’Associazione Culturale Artigianato d’Eccellenza.

 

Per maggiori informazioni:
Maria Lucia Seracca Guerrieri Portaluri, Presidente dell’Associazione Culturale “Artigianato d’Eccellenza”
cell. 348.4544172 – mail: mlsgp@libero.it - sito internet: www.artigianatodeccellenza.it

 

Segreteria: 
Dott.ssa Gabriella Rucco, cell. 3290070282 – mail: gabriellarucco@libero.it
Dott.ssa Francesca, cell. 3382401936