10-03-2014

Artigianato e Palazzo: botteghe artigiane e loro committenze - maggio 2014

Torna nel meraviglioso Giardino Corsini di Firenze ARTIGIANATO E PALAZZO. Quattro giorni dedicati ai protagonisti della manualità e del fatto a mano, con una selezione di oltre 80 fra i migliori maestri artigiani italiani e stranieri, a cui si aggiungono quest’anno per festeggiare il ventennale 10 giovani blogger che seguiranno live l’evento sui loro siti e 10 under 35 vincitori del contest Blogs&Crafts lanciato dalla manifestazione per sostenere le giovani generazioni.

La mostra, ideata nel 1994 da Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani, ha da sempre la caratteristica di invitare gli artigiani a mostrare dal vivo le tecniche degli antichi mestieri, offrendo così ogni anno la possibilità al pubblico di avvicinarsi ai segreti delle lavorazioni artigianali e alla preziosità del fatto a mano e ordinare oggetti su misura unici, innovativi e personalizzati sulle propri esigenze.

In occasione della serata inaugurale del Ventennale, mercoledì 14 maggio alle 18.30, si terrà l’asta benefica “L’Incanto dei Talenti”, con battitore Lucia Montigiani di Pandolfini Casa d’Aste affiancata da Gianluca Gori, per aggiudicarsi i talenti e le capacità creative di artigiani, artisti e professionisti e contribuire alla raccolta fondi in favore di Progetto ITACA Firenze, associazione di volontari specializzata nel supporto e nella riabilitazione per giovani che soffrono di disagio psichico.

Durante i giorni di mostra, con orario continuato dalle 10:00 alle 21:00, tra gli splendidi viali fioriti, le limonaie e la Loggia del Buontalenti del seicentesco Giardino Corsini realizzato da Gherardi Silvani, oltre ad ammirare i sofisticati manufatti realizzati dalle mani sapienti degli artigiani, molteplici le iniziative previste tra cui mostre, presentazioni di libri, visite guidate al giardino, laboratori dedicati ai più piccoli, musica e degustazioni.

Il pubblico di ARTIGIANATO E PALAZZO riceverà in omaggio, fino ad esaurimento scorte, speciali gadget del Ventennale realizzati da alcune note realtà artigianali fiorentine: l’orefice Paolo Penko, il ceramista Romano Pampaloni, l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, la Pelletteria Bruscoli.

QUI la locandina.