Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

04-03-2014

Il Parco e il Roseto di Villa Giustiniani

In località Vanzo, frazione di San Pietro Viminario, piccolo paese della provincia di Padova, a 50 metri dalla chiesetta parrocchiale dedicata San Matteo Apostolo, di origine trecentesca con campanile romanicosi trova Villa Giustiniani.

 

La Villa, la cui parte trasversale, la più lunga, risale alla seconda metà del quattrocento, pare, per volere del doge Marcantonio Giustiniani, essere oggetto, nella seconda metà del seicento, di un ampliamento con la costruzione di una monumentale facciata “in stile palladiano”.

 

Una visita guidata consente oggi di poter visitare i 5 ettari del Parco e del roseto. I proprietari, esperti e appassionati "giardinieri", che da molte generazioni abitano la Villa, accompagnano i visitatori alla scoperta delle bellezze botaniche del luogo: spettacolari sono le centinaia di varietà di rose antiche; interessanti sono le collezioni di bulbose primaverili, di peonie, di graminacee e di iris; stupende in autunno sono le fioriture delle collezioni di anemone, colchicum e aster in vari colori.

 

Il giardino storico poi è ricco di alberi rari e secolari, tra cui una magnolia grandiflora ed un cedro del Libano dalle dimensioni straordinarie.

 

Di grande valore sono le collezioni di agrumi in antichi vasi di terracotta toscana, ed in particolare di limoni stupendi per dimensione e longevità.

 

I Giardini sono aperti dal 1 aprile al 31 ottobre; in aprile, giugno, luglio, ottobre tutti i giovedì; in maggio e settembre dal lunedì al venerdì; chiusura in agosto. L'orario di accesso è il seguente: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. E' possibile visitare anche i saloni affrescati nell'ala di scuola palladiana.

 

Per gli altri giorni e mesi, le visite sono da prenotare, chiamando Lorenzo Giustiniani al 335 6049183.

 

Contatti:

 

www.villavanzo.com


Tel.  0429 719202  Cell. 335 6049183


E-mail: info@villavanzo.com