18-02-2014

Giardini d'Italia. Una App in continuo aggiornamento

Lo scorso anno l’A.D.S.I. ha patrocinato un’interessante iniziativa della “Libreria della Natura”, ovvero una pubblicazione digitale sui giardini italiani, ottima risorsa per pubblicizzare giardini storici con l’ausilio di uno strumento globale che coniuga facilità di comunicazione e immediatezza.

La prima versione della App, denominata “Giardini d’Italia”, alla quale diversi Soci hanno aderito, è stata finalmente pubblicata ed è scaricabile, per iPad e iPhone, nell’App Store. Disponibile in italiano e in inglese, la App ad oggi contiene 52 giardini storici e, ovviamente, il suo scopo è quello d’incrementarne quanto più possibile il numero.

L’auspicio è che questo innovativo progetto possa in futuro trasformarsi, da semplice guida interattiva, in un vero e proprio strumento di promozione dal quale i giardini storici possano trarre concreti vantaggi; quali fondi per promuovere progetti di restauro o la creazione di scuole di giardinieri d’arte che preveda stage obbligatori presso le strutture, limitando in tal modo i costi di gestione.

La descrizione completa della App e del relativo funzionamento è disponibile sul sito www.libreriadellanatura.com/gardens

L’Arch. Laura Arcelli, responsabile del progetto, è a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.

E-maillarcelli@tiscalinet.it